Fattoria Didattica

Fattoria Didattica

L’Azienda si stende su di un terreno estremamente ricco di biodiversità ed offre una conoscenza completa delle tecniche di produzione, sono presenti animali di interesse zootecnico in particolar modo mucche e struzzi. Le moderne teorie educative danno notevole importanza all’apprendimento attivo per i bambini in età scolare, “imparare facendo”è il sostegno principale dell’attuale pedagogia attiva.
L’Azienda si è prefissata un duplice scopo:
Visitatori il coinvolgimento attivo dei bambini e ragazzi attraverso visite guidate  che li mette a contatto con gli animali, il suolo,le piante coltivate e selvatiche, sensibilizzandoli al rispetto dell’ambiente e al ritmo della natura attraverso la scoperta delle stagioni.
Educarli al consumo consapevole  attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente, valorizzando la relazione città-campagna.

L’azienda Agricola “La Cerreta ha attivato alcune proposte particolarmente ricche e diversificate che riguardano i principali aspetti del territorio, della trasformazione dei suoi prodotti e dell’ecologia. Le scolaresche verranno accolte in ampi spazi per attività didattiche e laboratori. Particolare importanza viene data ai laboratori attivi per imparare a conoscere e ad amare il cibo che si assume quotidianamente.