Territorio

Le attività al Relais La Cerreta

La Cerreta, per chi ama l’Arte, la storia e la tradizione, si trova in una posizione geografica ideale per raggiungere in poco tempo centri famosi come: Città della Pieve, paese natale del pittore Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come il Perugino, dove si possono ammirare i suoi capolavori; Paciano e Panicale, inseriti dalla rivista “Airone” tra i borghi medioevali più belli d’Italia; Perugia, dove è presente il museo archeologico Nazionale, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Sala dei Notari; Deruta, famosa per la realizzazione di manufatti in ceramica; Assisi; CortonaArezzoSiena.

Castiglione del lago 

Sicuramente uno dei borghi più belli di tutta l’Umbria, Castiglione del Lago sorge sulle sponde occidentali del Lago Trasimeno. Abbarbicata su un promontorio ricoperto di ulivi, e circondato da dolci colline, la cittadina ha una storia decisamente notevole, che la vede importante centro nel Medioevo e ducato tra il ‘500 e il ‘600, rendendola, in passato come a tutt’oggi, una delle perle da visitare nel centro Italia. Cose da vedere a Castiglione del Lago.

Da visitare: il Centro Storico, le mura medievali che risalgono al XII e XIII secolo abbracciano l’intero borgo: tra strade vicoli e piazze, sorgono i luoghi principali della città, la Rocca e il Palazzo Comunale, ma anche alcune bellissime chiese, mentre nella piazza principale si affaccia il Palazzo del Popolo caratterizzato da una torretta e la campana di avvistamento.

Il territorio nei dintorni

Città della Pieve

 

Città della Pieve, adagiata su un colle a 508 mt s.l.m. domina la Valdichiana e il Lago Trasimeno. Il centro storico evidenzia una struttura urbana della prima metà del sec. XIII di forte influsso senese, con l’insediamento di numerose testimonianze successive di gusto romano dal Rinascimento al Neoclassico. Il paesaggio, di grande suggestione pittorica ha ispirato il nativo Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, il quale vi ha lasciato numerose opere: la celebre “Adorazione dei Magi”, “Il Battesimo di Cristo” e la “Deposizione della Croce”.

Da visitare: la Cattedrale, la Torre Civica, il Palazzo della Corgna, la Chiesa Santa Maria dei Servi e La Rocca

 

Distanza dalla struttura: 21,7 Km

Panicale

 

Terrazzo naturale sul Lago Trasimeno, terra natale di artisti e condottieri, Panicale conserva l’identità di castello medievale, dalla struttura arroccata sul Monte Petrarvella. La presenza delle tre piazze disposte su tre diversi livelli, la caratterizza nella sua pianta tutta costruita su ellissi concentriche.  Oltre ad essere uno dei Borghi più Belli d’Italia, Panicale è anche Bandiera Arancione del TCI, grazie all’importante patrimonio culturale e paesaggistico e alle numerose manifestazioni. Il Rinascimento ha lasciato impronte notevoli: Perugino, Raffaello e G. Battista Caporali per citare i maggiori maestri. Il vicino Santuario di Mongiovino è considerato uno dei più importanti esempi di arte manierista italiana.

Da visitare: la Chiesa di San Sebastiano, il Teatro Caporali, la Colleggiata di San Michele, la Chiesa di Sant’Agostino, la Pinacoteca Comunale.

 

Distanza dalla struttura: 13,4 Km

Paciano

 

Kieran Mulvaney, scrittore e ambientalista, racconta Paciano nel Washington Post: “ … il mio primo pensiero arrivato qui è che sia esattamente come uno scenografo di Hollywood rappresenterebbe un borgo medievale”. Da dove partire per una visita? Sicuramente dal cuore del centro storico, da Palazzo Baldeschi sede dell’Ufficio Informazioni e di TrasiMemo, a pochi passi il Museo “ Don Aldo Rossi”. Scrigni di tesori spesso sconosciuti, assaporare deliziosi prodotti tipici e godere del paesaggio, per esempio, percorrendo la Romea Germanica, una strada tracciata del 1200 che da Stade (Germania) raggiunge Roma e che passa da qui collegando Castiglione del Lago e Città della Pieve.

 

Distanza dalla struttura: 12,9 Km

Perugia

 

Perugia è un piccolo gioiello che si dischiude pian piano davanti agli occhi dei visitatori. La cittadina umbra custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato e rendono giustizia al primato culturale del nostro Paese. Anche se conserva l’aspetto e il ritmo di vita di un piccolo borgo medievale fortificato, Perugia ha una vita cittadina molto intensa, legata soprattutto alla presenze di una delle più antiche Università degli Studi della Penisola, oltre che della maggiore Università per stranieri d’Italia. Da visitare la Galleria Nazionale, il Pozzo Etrusco, l’Oratorio di San Bernardino e il Corso Vannucci.

Simbolo della città la splendida Fontana, una delle più celebri d’Italia e simbolo della Perugia medievale. La Fontana Maggiore venne costruita tra il 1275 e il 1278, su disegno di Nicola e Giovanni Pisano, per ricevere le acque provenienti dall’Acquedotto del Monte Pacciano. I due artisti vollero la Fontana su una gradinata circolare, costituita da due vasche di pietra rosa e bianca, sormontate da una conca di bronzo.

 

Distanza dalla struttura: 45 Km

Cortona

 

Cortona è diventata il soggetto del libro best seller “Sotto il sole della Toscana” e successivamente il set del film stesso, grazie alla scrittrice americana Frances Mayes.  Una storia autobiografica che ha fatto conoscere a milioni di turisti Cortona e trasformando la città in meta internazionale, anche se nonostante il forte turismo riesce a trasmettere ancora fascino e pace. Cortona è una cittadina ancora in grado di mantenere tutto il fascino medievale oltre al suo antico patrimonio culturale. Dai suoi belvedere si può osservare la Valdichiana, passeggiare nelle pittoresche vie, sedersi sotto un pezzo di storia assaporando un ottimo vino locale.

Da visitare: Piazza della Repubblica, il cuore pulsante di Cortona, con il suo Palazzo Comunale rappresentano il simbolo di Cortona; il MAEC il Museo della Civiltà Etrusca; l’Eremo Le Celle, un sito mistico e rilassante immerso nella natura, costituisce uno dei primi insediamenti francescani scelto e voluto da Francesco di Assisi; il Museo Diocesano e la Basilica di Santa Margherita.

 

Distanza dalla struttura:  27 Km

Arezzo

Scoprire la città di Arezzo significa esplorare un territorio in grado di offrire un patrimonio naturalistico e artistico molto vasto in un’area straordinariamente concentrata. Il centro storico conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei. 

Da visitare: la Basilica di San Francesco, al cui interno si conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca; il Duomo di San Donato famoso per la bellezza delle sue vetrate colorate; Piazza Grande con l’imponente Loggiato Vasariano, Il Palazzo dei Priori e la Basilica di San Domenico dove viene custodito il famoso crocifisso in legno di Cimabue.

 

Distanza dalla struttura: 72 Km

ASSISI

 

Assisi è una città di origine medievale e il suo centro storico, rimasto inalterato nel tempo, è caratterizzato da una serie di strette stradine lastricate in salita affiancate da alte case costruite in pietra. Passeggiando non si possono non notare i romantici scorci urbani e, di tanto in tanto, soprattutto quando si sale sulla parte più alta della rupe, le splendide vedute panoramiche sui tetti della città bassa e sulla campagna circostante. Una città che è un importante centro religioso in quanto città natale di San Francesco e di Santa Chiara e culla del francescanesimo. Nel suo centro storico vedrete chiese, basiliche, cattedrali e conventi sparsi praticamente ovunque! Il centro storico di Assisi per la sua importanza storica e spirituale nel 2000 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

 Da visitare la Basilica Papale di San Francesco, essa è costituita da due grandi edifici, la Basilica Superiore dove si può ammirare il più famoso ciclo di affreschi attribuito a Giotto tra cui la “Predica agli uccelli” e la Basilica Inferiore dove è possibile visitare il Chiostro di Sisto IV, un piccolo gioiello con affreschi e stucchi in oro che ricoprono interamente la volta; la Cripta di San Francesco scavata nella roccia risalente al XIX secolo che ospita la Tomba di San Francesco.  La Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino, l’Eremo delle Carceri e la Chiesa di San Damiano.

 

Distanza dalla struttura: 68,5 Km