Al fine di educare le nuove generazioni al contatto con la natura e con gli animali, preziosi collaboratori per il nutrimento dell’uomo, la “Fattoria Didattica La Cerreta” offre la possibilità di effettuare visite guidate per apprendere il funzionamento del ciclo del latte e dell’allevamento degli struzzi,
Essa, offre agli alunni, soprattutto dei centri urbani, la possibilità di conoscere meglio e da vicino una realtà spesso a loro sconosciuta. I bambini e i ragazzi vengono coinvolti attivamente al fine di aumentare la loro conoscenza in merito ai prodotti della terra. Vengono educati al rispetto della natura e dell’ambiente, attraverso l’illustrazione dei fenomeni naturali e dei cicli biologici.
Tre i punti focali della visita:
1) Tocchiamo gli animali: permette di vedere e toccare con mano gli animali della fattoria, capire come si svolge la vita nella stalla, cosa mangiano ed il rapporto che si instaura con il personale addetto.
2) Merenda contadina e giochi in libertà nell’aia
3) Vedo e ricordo, faccio e capisco: laboratorio didattico, attraverso proiezioni sul percorso fatto ed attività ricreative per rielaborare con disegni schede e giochi le impressioni dei bambini e tutto ciò che hanno appreso nel corso della visita.
Le visite, possono essere effettuate previo contatto (telefonico o via e-mail), verranno presentate tutte le proposte, indicando per ognuna: tempi, costi e le difficoltà, in modo da dare alle insegnanti la possibilità di personalizzare le visite in base alla programmazione annuale e pluriennale.