la nostra fattoria

“Da oltre 20 anni coltiviamo la nostra passione
per la natura, gli animali, l’ospitalità e l’arte”

 

Situata sulle colline del Lago Trasimeno, a pochi chilometri da Castiglione del Lago, da Cortona e Città della Pieve/Chiusi, si trova la Fattoria e Azienda Agricola “La Cerreta”. Essa fu acquistata nel 1982, fin da allora, la vocazione per l’agricoltura e per gli animali, la tenacia nello svolgere la propria attività rispettando elevati standard qualitativi l’hanno portata a rappresentare, oggi, un’importante realtà nel territorio Umbro….

 

Con il passare degli anni si è sempre investito nelle attività con uno sguardo rivolto al futuro e puntando sempre nell’innovazione.

COSA ALLEVIAMO 

Le Frisone

 

Nel 2012 è stata costruita una stalla di nuova generazione, l’allevamento conta 330 mucche di razza Frisona, alimentate con foraggi coltivati in azienda, di cui 160 in lattazione da cui si ricava 48 quintali al giorno di latte che ogni mattina viene ritirato dalla Grifo Latte, Gruppo Agroalimentare di Perugia che segue l’imbottigliamento e la distribuzione per la vendita al dettaglio. Le Frisone si distinguono per un corretto equilibrio tra qualità e quantità del latte che risulta essere eccezionalmente sano; esso è sottoposto a rigidi controlli che hanno un obiettivo preciso: mantenere costanti quelle particolari caratteristiche che consentono alla Cerreta di confermarsi come produttore di latte Alta Qualità. Le caratteristiche principali sono: grasso non inferiore al 3,6%, proteine non inferiori al 3,2% e soprattutto unico trattamento di pastorizzazione entro le 48 ore dalla mungitura.

Il latte si inizia a fare “in stalla” e non nel caseificio, essa è il luogo dove con la cura quotidiana, 365 giorni all’anno, le mucche vengono allevate ed accudite per favorire il loro ed il nostro benessere!!!

Le Angus

 

Le ultime ad arrivare in casa Cerreta!! La nostra mandria pascola su terreni un tempo coltivati a mais ed oggi convertiti in prati perenni, dove crescono libere ed alimentate in modo sano e naturale. Questi vitelli conducono una vita completamente naturale, non necessitano di trattamento farmacologico perché difficilmente si ammalano e non vengono alimentati con alcun tipo di mangime. Questo, assieme al rigoroso rispetto di tutte le procedure di lavorazione della carne, ci permette di offrire un prodotto di nicchia di grande valore, inconfondibile per il gusto, eccezionale per qualità

Gli struzzi

 

Nell’ambito aziendale sussiste un allevamento di struzzi che conta circa una cinquantina di animali posti in diversi box distinti tra soggetti in allevamento e riproduttori…… il re della nostra Fattoria Didattica, i bambini che la visitano restano sempre affascinati da questo strano uccello con le sembianze preistoriche ma che, col passare delle ere, non è cambiato fisicamente.  E’ sempre tanta la curiosità che avvolge questi animali, al fatto di avere le ali e non saper volare, di essere stati allevati in epoche lontane per il piacere della bellezza e per le preziosissime piume che ornavano l’abbigliamento di faraoni, re e regine. Tutto l’allevamento è organizzato in una filiera corta, completa e controllata dalla nascita all’animale adulto sempre all’interno dell’azienda.

L’OLIVETO

Biologico per amore

 

Nulla è più suggestivo che passeggiare nei nostri oliveti per ammirare una pianta di rara bellezza, generosa, rustica ed armoniosa. Le nostre piante centenarie, con il loro tronco contorto e il fruscio delle fronde ci riportano a tempi passati ed esprimono attaccamento alla vita. L’uomo fin dall’antichità ha imparato a coltivarla ed a produrre un nettare prezioso: l’olio extravergine di oliva, un prodotto culinario, ma usato anche per le sue qualità medicinali e curative. L’olivo è una pianta che accompagna le generazioni e le supera nella memoria ma ha bisogno di tempo, attenzione ed amore. Antichi uliveti da curare, da potare con maestria affinché ogni anno possano tornare a dare i loro frutti. Da una generazione all’altra, la Cerreta guarda allo sviluppo di una moderna olivicoltura Biologica, nel segno della continuità di un’attività che rispetti il territorio e la qualità.

 

“ARMONIA”
Il nostro olio biologico

 

La raccolta, salvo impedimenti dovuti da avverse condizioni meteo, inizia nel mese di Ottobre e dopo la raccolta le olive vengono stoccate in piccole casse che permettono una areazione costante, evitandone il riscaldamento. Per garantire la qualità del prodotto finale effettuiamo la molitura nella stessa giornata della raccolta delle olive e, per mantenere al massimo le proprietà organolettiche dell’olio, la lavorazione viene effettuata a freddo, ovvero sotto una temperatura controllata di 28°c.

 Arrivate al frantoio vengono sottoposte ad alcune fasi necessarie prima dell’estrazione dell’olio come il defogliamento e la frangitura. La lavorazione del frantoio è a 2 fasi in quanto non vi è nessuna aggiunta di acqua durante il processo lavorativo e di conseguenza non viene prodotto lo scarto di acqua di vegetazione. L’ olio estratto viene stoccato in botti di acciaio inox per la decantazione naturale fino all’imbottigliamento, che avviene solo al momento della richiesta.

L’Olio Extravergine di Oliva Biologico è confezionato in lattine da 3l e 5l oppure in bottiglia da 0,75 ml e 0,25 ml.

E’ possibile acquistarlo in Azienda ma può essere prenotato e spedito in tutta Italia.

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un regalo personale per ringraziarli di aver preso parte alla tua festa? Noi della Cerreta proponiamo un’idea diversa dal solito…la qualità del nostro olio unita al design di originali orci in ceramica realizzati a mano da artigiani di Deruta.

BIOENERGIA

La nostra energia

Il processo di digestione anaerobica è utilizzato per convertire in energia elettrica e termica (cogenerazione) la sostanza organica contenuta nelle matrici immesse nel digestore. La produzione di Metano che  viene generato da tale procedimento alimenta un motore che a sua volta movimenta un generatore di corrente che viene immessa nella rete di distribuzione. I prodotti da noi usati sono dati da reflui zootecnici provenienti dal nostro allevamento di vacche da latte e da masse vegetali insilate provenienti da colture locali secondarie che occupano anche aree marginali.

 

L’energia elettrica che arriva  alla rete quindi è indubbiamente prodotta a basso impatto ambientale considerando che le  immissioni in atmosfera di gas di scarico sono minime e che la risultanza delle masse vegetali fermentate (digestato) sono un ottimo concime organico naturale, ammendante del terreno  che contribuisce inoltre al mantenimento di una tessitura utile ad evitare il dilavamento e il depauperamento del suolo.

 

Con questo processo si evidenzia questo circuito virtuoso in cui l’energia tolta alla terra attraverso le colture venga restituita con prodotti e pratiche agronomiche adeguate alle esigenze del territorio.